#20 Mi manchi...

giovedì 23 luglio 2009 alle 14:21

Ormai è un anno che sono qui in Inghilterra e che Maya non vive più con me.
È anche il periodo più lungo che io abbia passato senza condividere casa con un gatto, fin da bambina sono sempre stata abituata ad avere una o più presenze feline vicino a me. Mia madre non era molto d'accordo sul tenerli in casa con noi ma poi finiva sempre che io e mio padre li facessimo entrare di nascosto e alla fine lei non poteva più fare nulla. Credo proprio di aver preso da lui questo mio attaccamento al gatto in particolare, mi piacciono i cani, ne ho avuti 3 quando ero bambina ma avevamo sempre problemi nel tenerli e ho avuto una certa dose di sfortuna con loro uno mi scappò, uno lo trovai per strada e morì in poco tempo e un'altro me lo avvelenarono. E su questo mamma fu tassativa, basta cani. Negli anni ho avuto qualcosa come 10/15 gatti non contando tutti i gattini che regalavo. La più anziana, la matriarca se così si può chiamare, morì a circa 18 anni o almeno così avevamo stimato dato che nessuno ricordava quando fosse nata. Con le generazioni future c'è sempre stato qualche gatto in giro per casa fino ad ora che c'è solo più Maya.


Me la regalò Francesco per il mio 21esimo compleanno. Aprì le mani e ed era lì quel minuscolo batuffolo nero. I primi tempi mi diede parecchio da fare tra i primi vaccini e alcuni suoi problemi di salute, la sua incontenibile irrequietezza mi fece litigare con i coinquilini e successivamente cambiare casa. Quando decisi di venire qui in Inghilterra non ci pensai due volte all'idea di portarla con me. Avviai la quarantena di 6 mesi e la lasciai dai miei in campagna ma quando fu il momento di riprenderla ho capito che sarebbe stata meglio dove stava inoltre i miei si erano affezionati ed erano un pò restii a restituirmela. :D



Però ora mi manca molto, vorrei averla qui con me specialmente in questo periodo non proprio dei migliori che sono spesso sola. Lei è proprio uno di quei gatti che non ti lascia solo, in casa ti segue in ogni stanza mi ricordo che perfino quando facevo la doccia voleva stare nel bagno con me e la notte la sentivo sulle mie gambe o sui miei piedi. Era una piccola presenza che non mi chiedeva nulla ma mi dava tantissimo.

Che dire per ora mi accontento di vederla in webcam ogni tanto e un paio di volte l'anno quando vado a casa.

2 commenti

  1. Gli animali sono avanti!
    :O Ti capisco appieno comunque.
    Io non iruscirei a stare più di due settimane senza la mia pettuna! Ed è effettivamente così da quando ce l'ho.

  2. Ciao, condivido quello che dici sul fatto che ti manca il gatto... molti non capirebbero.
    Una volta una mia amaica si è stupita del fatto che un altro amico aveva pianto il giorno in cui gli era morto il gatto dopo 19 anni di convivenza... ovviamente la mia amica non ha mai avuto animali in casa.
    Quando è morto il mio cane di soli 3 anni (parlo ormai di venti anni fa quasi), non solo ho pianto per diversi giorni, ma ne ho sentito la mancanza tangibile per moltissimo tempo e quando lo abbiamo sepolto è stato straziante e ancora quando ci penso mi vengono le lacrime agli occhi.
    Secondo me ai nostri amici a quattro zampe manca solo la parola, almeno così pensavo per il mio cucciolo.

    Ciao!

Posta un commento