#11 Cara vecchia pellicola

martedì 23 giugno 2009 alle 17:15

Sento oggi alla radio, e successivamente leggo qui, che la
Kodak alla fine dell'anno smetterà di produrre una delle sue pellicole di maggior successo: la Kodachrome.

Mi è subito venuto un senso di tristezza, come quando ritirarono Il Soldino del Mulino Bianco o dai supermercati.
Certo ora è un'altra storia con il digitale, si fa più in fretta e si spendono anche meno soldi. Anche se io in realtà le foto che mi piacciono magari da mettere in camera o semplicemente da conservare ancora le faccio stampare.

Quello che mi manca un pò è l'attesa delle foto, quando portavo il rullino (senza sapere come erano le foto) e quando le andavo a ritirare, appena arrivavo alla macchina non resistevo e le guardavo, belle lucide le passavo tra le mani prendendole per i bordi per non rovinarle.
A volte rosicavo perchè magari erano venute male o magari il rullino aveva preso luce e si erano rovinate le foto. Quando i negozi introdussero lo sviluppo e stampa in un'ora, fu ancora meglio.

Mi ricordo ancora la macchinetta scrausa che avevo, me l'avevano regalata alla comunione, quando andavo in gita mamma mi comprava il rullino da 36 pose, scattavo e giravo la rotellina con il numero ed era fatta la foto, non si poteva tornare indietro.
Cose stupide, ma che fanno parte dell'infanzia, e parte dell'adolescenza, della mia generazione e di molte altre che magari un giorno spiegherò ai miei figli e loro penseranno che vivevamo nella preistoria.

7 commenti

  1. Dama Arwen Says:

    Io qualche foto digitale la faccio stampare ancora...

    Questo post e l'esempio anche del soldino mi fa pensare a come ci affezioniamo alle cose, anche a quelle dettate dal consumismo (non la vedo affatto in modo negativo, eh! Anzi!) E anche io ricordo il tegolino del mulino bianco (che era diverso da ora) o tante altre cose legate all'infanzia, ai ricordi :-)

  2. ma perché quando hanno cambiato il bambino delle barrette kinder???

  3. Alessandra Says:

    Dama, se cerchi "Noi anni 80" su youtube ti metti a piangere da quanti oggetti della nostra infanzia che sono spariti ci sono! :)

  4. Dama Arwen Says:

    Sì sì conosco quel video!!!
    AAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH

    T_T

  5. CyberLuke Says:

    Non me ne parlare...
    A volte mi pare siano passati secoli interi, ed è cambiato proprio tutto.
    Io ero fissato con la fotografia... forse perché non avevo il computer né pensavo potesse esistere qualcosa come Photoshop.
    E i soldi che ho speso in rullini e sviluppi... certe porcate...
    Ma l'emozione, quella, era proprio come tu l'hai descritta.
    E mi manca.

  6. :((
    Sono in lutto per questo.
    E tu hai descritto le mie sensazioni nei minimi particolari! Grazie! ;-)

  7. Alessandra Says:

    Figurati :)

Posta un commento